Malattie Trasmesse dalle Zanzare
Malattie Trasmesse dalle Zanzare

Come molti sanno le zanzare sono vettori dirette o indirette di malattie trasmissibili anche all’uomo. Anche se solo una piccola parte di queste patologie sono presenti in Italia, la nostra ditta di disinfestazioni zanzare a Milano vi indicherà come tutelarvi e come riconoscere alcune delle più note forme infettive.

Molti di noi possono venire in contatto con le malattie infettive trasmesse dalle zanzare, basta fare un viaggio all’estero e recarsi in località tropicali quali l’Africa, il Sud America o il Sud-Est Asiatico. Molte malattie non sono subito riconoscibili o comunque possono avere dei periodi di incubazione molto lunghi (anche 15 giorni o più), in questi casi i sintomi saranno visibili solo una volta tornati a casa.

Quali sono le principali malattie trasmesse dalle zanzare?

Tra le principali malattie trasmesse direttamente o indirettamente dalla puntura di una zanzara, troviamo:

 

  • malaria (causata da protozoi del genere Plasmodium e trasmessa da un femmina malata di zanzare del genere Anopheles)
  • febbre gialla (causata da un virus della famiglia dei Flavivirus e trasmessa all’uomo dalla zanzare della specie Aedes aegypti)
  • virus del Nilo
  • chikungunya
  • febbre di Rift Valley
  • filariosi
  • dengue
  • encefalite Giappones ed encefalite equina del Venezuela

Anche se per alcune malattie esistono dei vaccini mirati (come per la febbre gialla) e per altre esistono delle forme di profilassi preventive (come la profilassi antimalarica), è opportuno seguire queste linee guida per evitare le punture delle zanzare specialmente nei posti più a rischio.

Vedi anche  Disinfestazione Zanzare Milano

Come evitare di essere punti dalle zanzare?

In alcuni ambienti con clima tropicale (caldo – umido) e temperature elevate è essenziale seguire dei piccoli accorgimenti che, almeno in parte, limitano l’esposizione ai pizzichi di zanzara e di conseguenza diminuiscono il rischio di contrarre malattie potenzialmente pericolose, alcune addirittura con alti tassi di mortalità.

Uso di zanzariere

Sia che dormiate in albergo o in tenda assicuratevi sempre di essere protetti da una zanzariera ampia che, all’occorrenza, potete anche rimboccare sotto il materasso. Sarebbe utile impregnare la zanzariera con un insetticida a base di permetrina. Ricordate che le zanzare agiscono soprattutto durante la notte.

Abiti lunghi

Se state all’aperto all’alba e dopo il tramonto dovreste indossare sempre abiti lunghi e coprire gambe e braccia. Le parti del corpo che rimangono scoperte devono essere coperte da potenti antizanzare stick o spray. E’ preferibile abbigliamento di colore chiaro poiché lo scuro attira le zanzare, ed è meglio evitare profumi.

Ricordatevi che le zanzare sono più attive in condizioni di caldo-umido, quindi lungo i margini dei fiumi e delle paludi, e nel periodo delle piogge.

Uso di insetticida e antizanzare

Per eliminare eventuali zanzare usare un insetticida a base di piretro.

Per ulteriori informazioni sulle misure preventive contro le zanzare contattate la nostra azienda specializzata nella disinfestazione di zanzare a Milano. Per sintomi, terapie e profilassi rivolgetevi al vostro medico di base o ad un centro specializzato in malattie infettive.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 02 82957857
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

02 82957857